Educare all’arte significa condurre i alunni e studenti verso esperienze conoscitive di fascinazione, stupore, che a volte hanno caratteristiche ambigue e di mistero. La parola ambiguità nel linguaggio comune ha un’accezione negativa, ma in questo caso va intesa come qualcosa che non si svela mai completamente e che si presenta differente per ognuno di noi. È proprio questo sforzo di entrare in contatto con l’altro e con l’arte che permette di vivere il sentimento della scoperta. E il sentimento della scoperta è un’emozione bellissima.

 

L’approccio alle opere d’arte non deve necessariamente generare un significato univoco ma dovrebbe essere utilizzata come pretesto per creare una dimensione libera e informale, in cui ognuno possa pensare liberamente. Ben vengano le aperture al dubbio, le domande senza una risposta: è così che si crea uno scambio, un dialogo e possono essere elaborati significati condivisi.

 

I lavori degli studenti della scuola secondaria di primo grado coordinati dalla prof.ssa Lorena Ferazzoli

Scuola dell'Infanzia di Mol Bisleti

Sono stati consegnati i diplomini agli alunni dei cinque anni della Scuola dell'Infanzia di Mole Bisleti. 

 

Video

Video epigrafe

Testo dell'epigrafe

Di Roberto ho il nome

che al Professore Spalvieri

appartiene.

Nel sorriso gentile di Lui

veglio l’Egnazio Danti.

Alla Dirigente Scolastica

 Raffaella Carrubba

e agli Amici Colleghi

del cuor che ricorda

son dono.

Alla vita degli Alunni

sorrido,

nel tenero calore li abbraccio

d’un Papà

che veglia i suoi Figli” 

Alatri, 25. VI. 2022

Buon compleanno!

 

Video

 

thumbnail

viola

Presso la palestra della Scuola primaria “Felice Cataldi” si è tenuta la cerimonia di premiazione delle studentesse e degli studenti che hanno lavorato al progetto Orto che ha avuto come finalità la realizzazione di un orto/giardino nell’area adiacente la Scuola Secondaria di primo grado (plesso Nido).

 

“L’obiettivo del progetto, spiega la referente prof.ssa Patrizia Di Mauro docente della scuola secondaria di primo grado, è di costruire un’esperienza scientifica da far vivere ai ragazzi in modo concreto e motivante, sviluppando il pensiero scientifico, potenziando la socialità, consolidando l'utilizzo dei sensi e il contatto diretto con gli elementi della natura”. Queste esperienze didattiche si rivelano estremamente significative, soprattutto nel contesto odierno nel quale i ragazzi approcciano alla tecnologia in età precoce, al fine di recuperare quel contatto con l’ambiente e la natura che li circonda.

 

Il progetto, inizialmente ambizioso, si è rivelato strumento di apprendimento per tutti perché percepito come spazio di condivisione sociale, veicolo di conoscenze interdisciplinari e laboratorio scientifico all’aperto. Quando gli studenti si sentono motivati e partecipi di un progetto comune si spendono senza risparmiarsi gratificando prima di tutti se stessi, le famiglie e i docenti che li hanno guidati in questo progetto.

La Dirigente Scolastica Raffaella Carrubba, presente alla premiazione degli studenti, è intervenuta per ringraziare la referente e i docenti del dipartimento matematico/scientifico impegnati nel progetto e per sottolineare quanto l’apprendimento possa diventare significativo se applicato ad un contesto reale.

 

Gli studenti hanno ricevuto un attestato di merito a riconoscimento della loro partecipazione come protagonisti attivi, motivati e responsabili.

 

Articolo scritto dalla prof.ssa Ivana Iaboni

 

Articolo del quotidiano Ciociaria Oggi

Articolo (nel dettaglio) del quotidiano Ciociaria Oggi

Video

Attestati

 

WhatsApp Image 2022 06 21 at 15.59.55 3WhatsApp Image 2022 06 21 at 15.59.56WhatsApp Image 2022 06 21 at 15.59.57WhatsApp Image 2022 06 21 at 15.59.55 1