Presso la palestra della Scuola primaria “Felice Cataldi” si è tenuta la cerimonia di premiazione delle studentesse e degli studenti che hanno lavorato al progetto Orto che ha avuto come finalità la realizzazione di un orto/giardino nell’area adiacente la Scuola Secondaria di primo grado (plesso Nido).
“L’obiettivo del progetto, spiega la referente prof.ssa Patrizia Di Mauro docente della scuola secondaria di primo grado, è di costruire un’esperienza scientifica da far vivere ai ragazzi in modo concreto e motivante, sviluppando il pensiero scientifico, potenziando la socialità, consolidando l'utilizzo dei sensi e il contatto diretto con gli elementi della natura”. Queste esperienze didattiche si rivelano estremamente significative, soprattutto nel contesto odierno nel quale i ragazzi approcciano alla tecnologia in età precoce, al fine di recuperare quel contatto con l’ambiente e la natura che li circonda.
Il progetto, inizialmente ambizioso, si è rivelato strumento di apprendimento per tutti perché percepito come spazio di condivisione sociale, veicolo di conoscenze interdisciplinari e laboratorio scientifico all’aperto. Quando gli studenti si sentono motivati e partecipi di un progetto comune si spendono senza risparmiarsi gratificando prima di tutti se stessi, le famiglie e i docenti che li hanno guidati in questo progetto.
La Dirigente Scolastica Raffaella Carrubba, presente alla premiazione degli studenti, è intervenuta per ringraziare la referente e i docenti del dipartimento matematico/scientifico impegnati nel progetto e per sottolineare quanto l’apprendimento possa diventare significativo se applicato ad un contesto reale.
Gli studenti hanno ricevuto un attestato di merito a riconoscimento della loro partecipazione come protagonisti attivi, motivati e responsabili.
Articolo scritto dalla prof.ssa Ivana Iaboni
Articolo del quotidiano Ciociaria Oggi
Articolo (nel dettaglio) del quotidiano Ciociaria Oggi
Video
Attestati