Si pubblicano in questa area il codice di comportamento e il codice disciplinare, costituiti dai seguenti documenti normativi di riferimento:
D.P.R. 16.04.2013 n. 62 – Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
Stabilisce i comportamenti ai quali tutti i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, e quindi anche il personale scolastico, devono uniformarsi
Codice di comportamento dei dipendenti del MIUR
Stabilisce i comportamenti ai quali tutti i dipendenti del MIUR devono uniformarsi
Art. 10-13 del CCNL Triennio 2016/18
Costituiscono il codice disciplinare per il personale A.T.A.(obblighi, sanzioni e procedure disciplinari, codice disciplinare)
Art. 29 del CCNL Triennio 2016/18
Responsabilità disciplinare personale docente ed educativo
Art. dal 492 al 501 del d. lgs. 16.04.1994 n. 297
Costituiscono il codice disciplinare per il personale docente
D. lgs. 27.10.2009 n. 150 – Artt. dal 67 al 73
Sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici. Modifica le procedure di irrogazione delle sanzioni ed introduce nuove tipologie di illeciti e di sanzioni
C.M. n. 88 dell’8.11.2010
Indicazioni e istruzioni per l’applicazione al personale della scuola delle nuove norme in materia disciplinare introdotte dal Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n.150
Allegato 1 – C.M. 88
Procedimento disciplinare per tutto il personale scolastico ai sensi del D.Lgs. 150/2009
Allegato 2 – C.M. 88
Personale A.T.A.: infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare
Allegato 3 – C.M. 88
Personale docente: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare
Allegato 4 – C.M. 88
Dirigenti scolastici: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare
D.M. n. 525 del 30.06.2014
Codice di comportamento del MIUR DM 30.06.2014 n. 525
Si precisa che la pubblicazione sul sito istituzionale dei predetti documenti equivale, a tutti gli effetti, alla loro affissione all’ingresso della sede di lavoro.
Il Patto educativo di corresponsabilità e il documento - che deve essere firmato da genitori e studenti contestualmente all'iscrizione nella scuola secondaria di I grado - che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell'interazione scuola-famiglia.
Riferimento normativo: Decreto del Presidente della Repubblica 21 novembre 2007, n. 235