Locandina dell'evento

L'Istituto Danti ha partecipato all'invito dell'Amministrazione comunale trascrivendo su cartoncini bianchi 29 articoli della Costituzione Italiana.

Ogni cartellone è espressione del lavoro di classe. Si sono cimentate in questa iniziativa gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola primaria di Mole Bisleti e di Felice Cataldi e gli studenti delle quindici classi della Scuola secondaria di primo grado.

 

Ad arricchire la trascrizione dell'articolo, ci sono la fantasia e la creatività dei ragazzi che nel lavorare insieme hanno condiviso emozioni, divertimento e conoscenze.

 

I lavori verranno esposti domenica 23 aprile 2023 in Piazza Regina Margherita a partire dalle ore 11.00.

 

Buona passeggiata!

 

 

Locandina evento

 

Presentazione incontro

Stefano Rossi sarà alla Scuola "Egnazio Danti"

L'incontro si terrà nell'Atrio della Scuola primaria "Felice Cataldi"giovedì 4 maggio 2023 alle ore 16.00.

Sarà possibile acquistare il libro dell'Autore a scuola 

mio figlioDalle note di copertina

Chi l’avrebbe immaginato? Sembrava tranquillo. Con il suo caratterino, certo, e qualche giornata storta, ma eravate convinti di sapere come gestirlo e farlo crescere. Poi, vi siete trovati, voi con lui, nel mezzo di una tempesta, fatta di conflitti, tra onde anomale di irrazionalità e incertezza, in balia di ribellioni, provocazioni e umori bui, che lasciano disorientati. Come recitava un vecchio adagio, non c’è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Per questo, unendo le più recenti ricerche sulle neuroscienze sociali alla sua lunga esperienza sul campo, l’autore illustra un metodo in quattro tappe, utile per insegnare a bambini e ragazzi l’arte di navigare con empatia e forza attraverso le emozioni più difficili. Con la sua guida leggeremo cosa si nasconde dietro i loro comportamenti impossibili, ma anche dentro di noi e dietro le nostre stesse azioni. Impareremo a costruire con figli e studenti una relazione basata su amore, incoraggiamento, riparo e vera accettazione e, adottando la comunicazione empatica, daremo nuovo calore e nuovi colori al percorso educativo.
Affiancandoli nelle loro tempeste trasformeremo la rabbia in gentilezza, la paura in saggezza, la tristezza in sensibilità, le cadute in occasioni per apprendere la resilienza. Non ci troveremo impreparati nel soccorrerli neppure nelle situazioni più complicate e delicate, causate da un lutto, dall’abbandono o dai timori generati da guerre e disastri naturali. Sapremo educarli alle regole, alla gestione dei conflitti, ma anche alla solidarietà, al bello e alla cura del pianeta, perché un vero porto sicuro sa accogliere le emozioni-tempesta, ma al contempo mostra ai giovani velieri come lasciare un piccolo segno di bellezza ed empatia nel mondo.

Da educatore di strada nelle periferie urbane lombarde, la voce di uno dei più noti e autorevoli psicopedagogisti italiani, per far ritrovare la rotta verso la resilienza a genitori, insegnanti, educatori e, naturalmente, ai nostri ragazzi.

Come reagire di fronte ai comportamenti problematici di bambini e preadolescenti?

Come diventare il loro “porto sicuro” educandoli alle emozioni?

Come ricucire l’alleanza tra insegnanti e genitori per prenderci meglio cura di loro?

 

 

stefano rossi.jpg.155x155 q100Conosciamo l'autore

Stefano Rossi, psicopedagogista scolastico e conferenziere tra i più apprezzati, è tra i massimi esperti di didattica cooperativa e educazione emotiva di bambini difficili e ragazzi a rischio. Dopo significative esperienze come educatore di strada nelle periferie urbane e dopo aver coordinato centri psicoeducativi per famiglie e minori, oggi si occupa di ricerca, formazione e consulenza psicopedagogica per insegnanti, ragazzi e genitori. Negli ultimi vent’anni ha ideato numerosi progetti di contrasto alla dispersione scolastica, confluiti oggi nel Metodo Rossi della Didattica Cooperativa®, di cui dirige il Centro, e sul quale ha formato oltre 600 istituti in Italia e 80mila insegnanti. È consulente scientifico per l’agenzia di formazione Prospettive didattiche e della rete nazionale di scuole Mof (Modello orario finlandese). Ha curato ed è autore di una trentina di testi, tra i quali, editi da Pearson, Didattica cooperativa e classi difficili (2018), Menti critiche, cuori intelligenti (2020), Carezze d’empatia in classe (2021).
Potete seguirlo sui suoi canali social e al sito: www.centrodidatticacooperativa.it

Giovedì 27 aprile 2023 gli alunni delle classi quinte che hanno scelto l’Indirizzo musicale alla Scuola secondaria di primo grado,  partecipano alla replica dell’evento “Il Carnevale degli animali” di Camille Saint Saens dalle ore 9.00 alle ore 12.15.

 

“Il Carnevale degli animali” è una “Grande Fantasia Zoologica” composta da 14 brani, ognuno dei quali si riferisce ad un animale. Le composizioni che costituiscono questa Fantasia sono come una serie di ritratti e di caricature, illustrati con straordinario acume, con un gusto tranchant e con ricercate sottigliezze artistiche. Infatti il compositore francese, adoperando virtuosamente gli strumenti e ricorrendo a forme compositive condensate connesse a rapide concatenazioni musicali, riesce a spargere in tutta l’opera citazioni di pezzi celebri, abilmente contraffatte. Il Carnevale degli Animali è un’opera buffa e irriverente, composta per le festività d’un mardì gras da celebrare con gli amici e scritta per due pianoforti e una piccola orchestra (flauto, ottavino, clarinetto in sib e do, glockenspiel, xilofono e quintetto d’archi).

 

Lo spettacolo ha inizio alle ore 9 presso l’auditorium “Daniele Paris” del Conservatorio di Frosinone. Al termine del concerto (durata 35’ circa) i ragazzi incontrano gli esecutori che hanno presentato gli strumenti che costituiscono l’orchestra. Grande la curiosità dei nostri ragazzi che entreranno in contatto con una realtà musicale di eccellenza del territorio.

 

 

Locandina

Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2023 gli alunni delle classi III B e III D della scuola secondaria di I grado hanno partecipato al progetto di storia “La guerra dei nostri nonni. Storia di eroi della nostra Terra…”.

Il progetto si è proposto come proseguimento delle ricerche e dell’elaborato “La guerra dei nostri nonni. Storia di eroi da non dimenticare…” svolto dalla precedente classe III D nell’anno scolastico 2019/2020.

Partiti dal racconto delle esperienze vissute da nonni e familiari di alcuni docenti durante la prima e la seconda guerra mondiale, e dalla lettura di estratti dal libro “La guerra dei nostri nonni” del giornalista Aldo Cazzullo, gli alunni e le alunne, coordinati dalla prof.ssa Simona Fiorini e con la collaborazione dei docenti della classe, hanno raccolto in un libro fotografico le storie di nonni, bisnonni, familiari e conoscenti, vissuti in terra ciociara, che hanno partecipato come civili o militari alle due grandi guerre. Lo hanno corredato con ritratti di famiglia, medaglie, oggetti personali, immagini dell’epoca.

Diretti dal prof. Gianluigi Farina, e in collaborazione con i docenti di strumento, hanno preparato la presentazione di tali racconti corredandola con l’esecuzione di brani musicali, testi recitati, poesie e disegni da loro realizzati, notizie sul coinvolgimento del nostro territorio nei conflitti mondiali, pergamene e cartoline da regalare alle famiglie.

Hanno scoperto notizie di familiari a loro sconosciuti e episodi di guerra avvenuti nel nostro territorio, hanno avuto momenti di dialogo con i loro familiari, riflettuto sull’importanza e sul valore della memoria: un legame con le proprie famiglie e con la storia del proprio paese.       

 

Video