Ha preso il via l'8* edizione delle Olimpiadi del Disegno tecnico. Da quest'anno hanno dato la propria adesione per la partecipazione ben 26 istituti comprensivi per un totale di circa 1900 studenti delle classi prime della provincia di Frosinone. Un grande in bocca al lupo all'ideatore del progetto prof. Fabio Macchia, ai docenti che collaboreranno e a tutti gli studenti che saranno i veri protagonisti.
Vi teniamo aggiornati. Seguiteci
Locandina dell'8* edizione
Locandina provincia di Salerno 1* edizione
Locandina provincia di Fermo 1* edizione
Locandina provincia di Ragusa 1* edizione
Locandina Viterbo 2* edizione
Olimpiadi del disegno tecnico 7* edizione
Si riparte con la VII edizione delle Olimpiadi di Disegno Tecnico. Siamo sempre di più, a dimostrazione che il disegno tecnico a mano è necessario per lo sviluppo dell'intelligenza grafica, spaziale, percettiva, visiva e progettuale."La capacità di integrare l'uso di occhio, mente e mano è fondamentale per risolvere problemi e creare prodotti efficaci finalizzati all'acquisizione di nuova conoscenza. Le più recenti ricerche nel campo delle scienze cognitive suggeriscono, infatti, l'esistenza di importanti relazioni tra rappresentazione grafica e sviluppo cognitivo". (Enrico Cicalò - Intelligenza grafica).
Il 1° giugno alle ore 16.00 presso la palestra della Scuola Primaria "Felice Cataldi" si terrà la cerimonia di premiazione della Olimpiade Interscuola del Disegno Tecnico
Locandina della 7* edizione
Articolo del quotidiano Editoriale Oggi 8/06/2022
Olimpiadi del disegno tecnico 6* edizione
“Scopo di questa Olimpiade di Disegno è quello di far appassionare gli alunni a questo nuovo linguaggio che cominciano a studiare dal primo anno della scuola media. La nostra Olimpiade, la nostra didattica, antepone quello che, erroneamente, qualcuno definisce “primitivo”, passato in disuso, inutile e solo una perdita di tempo. Ho la fortuna di confrontarmi con docenti di disegno delle scuole superiori, che mi confermano che il CAD (Disegno Assistito al Computer) non aiuta, anzi evidenzia, lacune nel disegno tecnico che, purtroppo, molto spesso i ragazzi hanno dalle scuole medie. Il CAD è solo uno strumento utile a velocizzare lo svolgimento di un lavoro, in un mondo che chiede ogni giorno sempre più velocità.
Per tale motivo, non dobbiamo permetterci l’errore di sostituire totalmente l’uso delle mani con quello del computer. Un bambino di 5 anni non impara a scrivere sul PC, usa la penna e dopo saprà scrivere anche al computer. Ed un alunno delle scuole secondarie deve prima imparare a ragionare e disegnare con le squadre, la matita ed il compasso. Dopo imparerà anche a usare il CAD. Se non facessimo così, noi insegnanti di italiano, disegno e matematica, al più, riusciremmo a formare dattilografi o semplici disegnatori. Noi invece dobbiamo puntare a formare poeti, scrittori, scienziati e progettisti. Questo è il nostro obiettivo, questo è l’obiettivo delle Olimpiadi del disegno tecnico”.
(Fabio Macchia, ideatore e organizzatore della competizione, docente di tecnologia presso la scuola secondaria di primo grado).
Locandina della 6° edizione
PREMIAZIONE DELLA SESTA EDIZIONE DELLE OLIMPIADI DI DISEGNO TECNICO
- Sul lato AB un PENTAGONO
- Sul lato CD un TRIANGOLO EQUILATERO
- Sul lato EF un OTTAGONO
- Sul lato GH un ESAGONO
Elaborato del vincitore
Attestato
Attestato
Attestato
Le medaglie dei vincitori
Locandina
Al via questa mattina presso la Scuola primaria "Felice Cataldi" la prima edizione della rassegna “Convergenze musicali”, Il progetto nasce dall’idea di voler far confluire varie esperienze musicali, senza vincoli, lasciando agli artisti la libertà di esprimersi in musica in questo luogo, nella nostra/vostra scuola che vuole contraddistinguersi per la sua versatilità e per il suo dialogo continuo con il territorio.
Questa mattina convergeranno tante e diverse espressioni musicali. Sarà l’Orchestra dell’Istituto Danti ad aprire la manifestazione con tre brani. Si alterneranno sul palco diverse formazioni composte da ex studenti della nostra scuola e docenti del nostro istituto che per l’occasione si divertono a fare musica spaziando dal genere classico a quello popolare, da qeullo barocca a quello Jazz.
Un ringraziamento va alla PASTICCERIA AURORA e al panificio VOGLIA DI PANE di Carinci Danilo, a BAR CASTELLO, a LATRIVELPOZZI SRL, all’EMPORIO FADES, a MARY POPPINS e a PASTA ALL’UOVO DA CARLA. Il loro contributo ci ha consentito di stampare le locandine, i programmi di sala e gli attestati che riceveranno i nostri studenti ed ex studenti.
In ricordo di Nicolò
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Si è svolto ieri il Festival di primavera a Mole Bisleti. Ha visto la partecipazione di tutta la cittadina che, tra giochi e divertimenti vari, ha assistito a giochi, performance e divertimenti vari, Alle ore 17, alla presenza del Sindaco di Alatri e della Dirigente Scolastica, si è aperta la mostra di disegni realizzati dagli alunni e studenti dell'Istituto comprensivo "Egnazio Danti". L'evento è stato coronato dalla Magnalonga, sapori ciociari e leccornie del territorio che sono stati assaporati dai partecipanti. Bella iniziativa, da ripetere.
Video
Locandina dell'evento
Festival 1
Festival 2
Festival 3
Festival 4
Festival 5
Festival 6
Il 3 marzo si è tenuto il “mini Festival delle Scienze in classe” organizzato dal nostro Istituto in collaborazione con l’Università di Roma “Tor Vergata”. Atelier scientifici, incontri con i dottorandi, dibattiti e giochi si sono svolti sotto gli occhi attenti dei piccoli scienziati delle classi quarte e quinte della scuola primaria dei plessi della Felice Cataldi e di Mole.
La manifestazione ha avuto l’obiettivo di stimolare i bambini all’osservazione, alla curiosità, al ragionamento critico, alla ricerca di spiegazioni mediante prove ed esperienze, attraverso l’esperienza diretta.
Il filo conduttore della manifestazione è stata l’attività laboratoriale, cuore pulsante del festival. L’intento degli organizzatori è stato quello di promuovere, all’interno dei programmi educativi, numerose iniziative pensate per avvicinare i bambini alla scienza poiché “tutto quello che ci circonda è scienza e lo strumento essenziale per conoscere, spiegare e interpretare il mondo è proprio il metodo scientifico.”
I laboratori proposti sono stati:
- Chimica: “Il grande freddo”; “nulla si crea e nulla si distrugge”
- Biologia: “La cellula: come in una fabbrica”;
- Il meraviglioso mondo dell’acqua: “H2O: la molecola dell’acqua”;
- Fisica: la pressione.
Giocare con la scienza per interiorizzarne le leggi che, una volta comprese, aiuteranno i discenti ad ampliare il proprio portfolio di conoscenze, di strumenti decisionali e l’attitudine al problem solving.