Intercultura è...

  • Promozione del dialogo e del confronto tra le culture per tutti gli alunni e a tutti i livelli: insegnamento, curricoli, didattica, discipline, relazioni, vita della classe…. Si tratta di assumere la diversità come paradigma dell’identità stessa della scuola nel pluralismo, come occasione per aprire l’intero sistema a tutte le differenze ( di provenienza, genere, livello sociale, storia scolastica, cognitive).

 

Normativa

  • Art. 45 DPR. 394/99  Comma 1:
  • I minori stranieri presenti sul territorio nazionale hanno diritto all’istruzione indipendentemente dalla regolarità della posizione in ordine al loro soggiorno
  • L’iscrizione dei minori stranieri nelle scuole italiane di ogni ordine e grado avviene nei modi e alle condizioni previste per i minori italiani
  • Essa  ( l’iscrizione) può essere richiesta in qualunque periodo dell’anno scolastico.
  • Art. 45 DPR. 394/99 Comma 2:
  • I minori stranieri soggetti all’obbligo scolastico vengono iscritti d’ufficio alla classe corrispondente all’età anagrafica salvo che il collegio docenti deliberi l’iscrizione ad una classe diversa tenendo conto:
  • dell’orientamento degli studi del paese di provenienza degli alunni, che può determinare l’iscrizione ad una classe immediatamente inferiore o superiore rispetto a quella anagrafica;
  • Dell’accertamento di competenze, abilità e livelli di preparazione dell’alunno;
  • Del corso di studi eventualmente seguito dell’alunno nel Paese di provenienza
  • Dal titolo di studio eventualmente posseduto dall’alunno
  • Art. 45 DPR. 394/99 Comma 3:
  • Il collegio docenti formula proposte per la ripartizione nelle classi: la ripartizione effettuata evitando comunque la costituzione di classi in cui risulti predominante la presenza di alunni stranieri
  • Art. 45 DPR. 394/99 Comma 4:
  • Il collegio docenti definisce, in relazione al livello di competenza dei singoli alunni stranieri, il necessario adattamento dei programmi di insegnamento;

allo scopo possono essere adottati specifici interventi individualizzati o, per gruppi di alunni, per facilitare l’apprendimento della lingua italiana, utilizzando dove possibile le risorse professionali della scuola

 

Presentazione scuola in arabo