Giovedì 27 aprile 2023 gli alunni delle classi quinte che hanno scelto l’Indirizzo musicale alla Scuola secondaria di primo grado,  partecipano alla replica dell’evento “Il Carnevale degli animali” di Camille Saint Saens dalle ore 9.00 alle ore 12.15.

“Il Carnevale degli animali” è una “Grande Fantasia Zoologica” composta da 14 brani, ognuno dei quali si riferisce ad un animale. Le composizioni che costituiscono questa Fantasia sono come una serie di ritratti e di caricature, illustrati con straordinario acume, con un gusto tranchant e con ricercate sottigliezze artistiche. Infatti il compositore francese, adoperando virtuosamente gli strumenti e ricorrendo a forme compositive condensate connesse a rapide concatenazioni musicali, riesce a spargere in tutta l’opera citazioni di pezzi celebri, abilmente contraffatte. Il Carnevale degli Animali è un’opera buffa e irriverente, composta per le festività d’un mardì gras da celebrare con gli amici e scritta per due pianoforti e una piccola orchestra (flauto, ottavino, clarinetto in sib e do, glockenspiel, xilofono e quintetto d’archi).

Lo spettacolo ha inizio alle ore 9 presso l’auditorium “Daniele Paris” del Conservatorio di Frosinone. Al termine del concerto (durata 35’ circa) i ragazzi incontrano gli esecutori che hanno presentato gli strumenti che costituiscono l’orchestra. Grande la curiosità dei nostri ragazzi che entreranno in contatto con una realtà musicale di eccellenza del territorio.