Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2023 gli alunni delle classi III B e III D della scuola secondaria di I grado hanno partecipato al progetto di storia “La guerra dei nostri nonni. Storia di eroi della nostra Terra…”.

Il progetto si è proposto come proseguimento delle ricerche e dell’elaborato “La guerra dei nostri nonni. Storia di eroi da non dimenticare…” svolto dalla precedente classe III D nell’anno scolastico 2019/2020.

Partiti dal racconto delle esperienze vissute da nonni e familiari di alcuni docenti durante la prima e la seconda guerra mondiale, e dalla lettura di estratti dal libro “La guerra dei nostri nonni” del giornalista Aldo Cazzullo, gli alunni e le alunne, coordinati dalla prof.ssa Simona Fiorini e con la collaborazione dei docenti della classe, hanno raccolto in un libro fotografico le storie di nonni, bisnonni, familiari e conoscenti, vissuti in terra ciociara, che hanno partecipato come civili o militari alle due grandi guerre. Lo hanno corredato con ritratti di famiglia, medaglie, oggetti personali, immagini dell’epoca.

Diretti dal prof. Gianluigi Farina, e in collaborazione con i docenti di strumento, hanno preparato la presentazione di tali racconti corredandola con l’esecuzione di brani musicali, testi recitati, poesie e disegni da loro realizzati, notizie sul coinvolgimento del nostro territorio nei conflitti mondiali, pergamene e cartoline da regalare alle famiglie.

Hanno scoperto notizie di familiari a loro sconosciuti e episodi di guerra avvenuti nel nostro territorio, hanno avuto momenti di dialogo con i loro familiari, riflettuto sull’importanza e sul valore della memoria: un legame con le proprie famiglie e con la storia del proprio paese.