Aggiornamento gestione dei casi Covid

Con la nota 1998 del 19 agosto 2022, avente per oggetto “Contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico”, il Ministero dell’Istruzione, a seguito dei due documenti l’Istituto Superiore della Sanità, ha fornito alle scuole di ogni ordine e grado gli aggiornamenti tecnici e normativi.

Il Ministero riepiloga i provvedimenti attualmente in vigore per il contrasto del Covid e chiarisce che, alla data attuale, le misure emergenziali esauriscono la loro validità al 31 agosto 2022 e, in assenza di ulteriore specifiche proroghe o rinnovi, dal 1° settembre 2022 valgono esclusivamente le Indicazioni strategiche dell’Istituto superiore di sanità, di seguito riassunte.

Nel caso in cui, per via dell’evoluzione epidemiologica, siano adottate dalle competenti autorità sanitarie nuove misure di prevenzione e sicurezza, il Ministero dell’Istruzione provvederà a darne notizia ed a fornire alle istituzioni scolastiche indicazioni operative e sostegno necessario.

freccia1Covid-19. Rientro a scuola in sicurezza. Comunicazione

freccia1Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia gestiti dagli Enti locali, da altri enti pubblici e dai privati, e delle scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica o privata per l’anno scolastico 2022 -2023

freccia1Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022 -2023)

freccia1Vademecum MI

freccia1Nota 1998 del 19 agosto 2022. Ministero dell'Istruzione

A.S. 2021_2022

Piano per la prosecuzione, nell'anno scolastico 2021-2022, delle attività scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del Sistema nazionale di istruzione a seguito della cessazione dello stato di emergenza da Covid-19

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 4 febbraio 2022, n. 5 - Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attivita' nell'ambito del sistema educativo, scolastico e formativo. Il provvedimento, vigente a decorrere dal 5 febbraio 2022, introduce misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento delle attività nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo. In particolare, si modificano le regole per la gestione della crisi pandemica in ambito scolastico.

Riepilogo delle disposizioni riportate all’art. 6 del Decreto Legge.

Nelle istituzioni del sistema integrato zero-sei di educazione e di istruzione fino a 4 casi di positività le attività proseguono in presenza, con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato positivo al COVID-19; dal quinto caso di positività, le attività didattiche sono sospese per cinque giorni.

Nella scuola primaria fino a quattro casi di positività, si continuano a seguire le attività didattiche in presenza con l’utilizzo di mascherina FFP2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età e fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato positivo al COVID-19. Inoltre, è obbligatorio effettuare un test antigenico rapido o autosomministrato o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto; dal quinto caso coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età per dieci giorni; per tutti gli altri le attività proseguono in didattica digitale integrata per 5 giorni.

Nella scuola secondaria di primo e secondo grado e nel sistema di istruzione e formazione professionale con un caso di positività tra gli alunni, l’attività prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo della mascherina di tipo FFP2 da parte di alunni e docenti; con due o più casi di positività tra gli alunni, coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 per dieci giorni; per tutti gli altri le attività scolastiche proseguono in didattica digitale integrata per 5 giorni.

Disponibili i materiali alla pagina #IoTornoaScuola del sito del Ministero dell’Istruzione.

Decreto Legge 111 del 6 agosto 2021 - Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti (in allegato)

La nota regionale Regione Lazio, Direzione Regionale salute e integrazione sociosanitaria, prot. n. 719344 del 15.9.2021, richiama l’attenzione sulle disposizioni nazionali e regionali relative alle certificazioni mediche per assenza scolastica.

primulaTipologie assenze

Download tabella

Format di autodichiarazione a.s. 2021/2022

Covid-19 - Certificazioni mediche per assenza scolastica

primula Vademecum per il rientro a scuola in sicurezza

primulaAllegato 1

primulaAllegato 2

primulaAllegato 3

primulaAllegato 4

primulaRegole e informazioni utili

Parole della pandemia (Treccani)

primulaAlbanese

primulaArabo

primulaRomeno

primulaNetiquette DDI

Infografica tratta dal corso per referenti Covid (Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia (per personale scolastico ed educativo).

primula Poster smaltimento mascherine
primula Poster animali da compagnia
primula Poster disinfettanti
primula Poster indicazioni negozio (in allegato)