Presentazione del libro di Stefano Rossi alla Danti - 4 maggio 2023 ore 16.00
Locandina evento
Presentazione incontro
Stefano Rossi sarà alla Scuola "Egnazio Danti"
L'incontro si terrà nell'Atrio della Scuola primaria "Felice Cataldi"giovedì 4 maggio 2023 alle ore 16.00.
Sarà possibile acquistare il libro dell'Autore a scuola
Dalle note di copertina
Chi l’avrebbe immaginato? Sembrava tranquillo. Con il suo caratterino, certo, e qualche giornata storta, ma eravate convinti di sapere come gestirlo e farlo crescere. Poi, vi siete trovati, voi con lui, nel mezzo di una tempesta, fatta di conflitti, tra onde anomale di irrazionalità e incertezza, in balia di ribellioni, provocazioni e umori bui, che lasciano disorientati. Come recitava un vecchio adagio, non c’è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Per questo, unendo le più recenti ricerche sulle neuroscienze sociali alla sua lunga esperienza sul campo, l’autore illustra un metodo in quattro tappe, utile per insegnare a bambini e ragazzi l’arte di navigare con empatia e forza attraverso le emozioni più difficili. Con la sua guida leggeremo cosa si nasconde dietro i loro comportamenti impossibili, ma anche dentro di noi e dietro le nostre stesse azioni. Impareremo a costruire con figli e studenti una relazione basata su amore, incoraggiamento, riparo e vera accettazione e, adottando la comunicazione empatica, daremo nuovo calore e nuovi colori al percorso educativo.
Affiancandoli nelle loro tempeste trasformeremo la rabbia in gentilezza, la paura in saggezza, la tristezza in sensibilità, le cadute in occasioni per apprendere la resilienza. Non ci troveremo impreparati nel soccorrerli neppure nelle situazioni più complicate e delicate, causate da un lutto, dall’abbandono o dai timori generati da guerre e disastri naturali. Sapremo educarli alle regole, alla gestione dei conflitti, ma anche alla solidarietà, al bello e alla cura del pianeta, perché un vero porto sicuro sa accogliere le emozioni-tempesta, ma al contempo mostra ai giovani velieri come lasciare un piccolo segno di bellezza ed empatia nel mondo.
Da educatore di strada nelle periferie urbane lombarde, la voce di uno dei più noti e autorevoli psicopedagogisti italiani, per far ritrovare la rotta verso la resilienza a genitori, insegnanti, educatori e, naturalmente, ai nostri ragazzi.
Come reagire di fronte ai comportamenti problematici di bambini e preadolescenti?
Come diventare il loro “porto sicuro” educandoli alle emozioni?
Come ricucire l’alleanza tra insegnanti e genitori per prenderci meglio cura di loro?
Conosciamo l'autore
Stefano Rossi, psicopedagogista scolastico e conferenziere tra i più apprezzati, è tra i massimi esperti di didattica cooperativa e educazione emotiva di bambini difficili e ragazzi a rischio. Dopo significative esperienze come educatore di strada nelle periferie urbane e dopo aver coordinato centri psicoeducativi per famiglie e minori, oggi si occupa di ricerca, formazione e consulenza psicopedagogica per insegnanti, ragazzi e genitori. Negli ultimi vent’anni ha ideato numerosi progetti di contrasto alla dispersione scolastica, confluiti oggi nel Metodo Rossi della Didattica Cooperativa®, di cui dirige il Centro, e sul quale ha formato oltre 600 istituti in Italia e 80mila insegnanti. È consulente scientifico per l’agenzia di formazione Prospettive didattiche e della rete nazionale di scuole Mof (Modello orario finlandese). Ha curato ed è autore di una trentina di testi, tra i quali, editi da Pearson, Didattica cooperativa e classi difficili (2018), Menti critiche, cuori intelligenti (2020), Carezze d’empatia in classe (2021).
Potete seguirlo sui suoi canali social e al sito: www.centrodidatticacooperativa.it
Tutti i colori della Costituzione - 23 aprile 2023
Locandina dell'evento
L'Istituto Danti ha partecipato all'invito dell'Amministrazione comunale trascrivendo su cartoncini bianchi 29 articoli della Costituzione Italiana.
Ogni cartellone è espressione del lavoro di classe. Si sono cimentate in questa iniziativa gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola primaria di Mole Bisleti e di Felice Cataldi e gli studenti delle quindici classi della Scuola secondaria di primo grado.
Ad arricchire la trascrizione dell'articolo, ci sono la fantasia e la creatività dei ragazzi che nel lavorare insieme hanno condiviso emozioni, divertimento e conoscenze.
I lavori verranno esposti domenica 23 aprile 2023 in Piazza Regina Margherita a partire dalle ore 11.00.
Buona passeggiata!
Replica evento "Il Carnevale degli animali" - Auditorium "Daniele Paris" del Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone - 27 aprile
Giovedì 27 aprile 2023 gli alunni delle classi quinte che hanno scelto l’Indirizzo musicale alla Scuola secondaria di primo grado, partecipano alla replica dell’evento “Il Carnevale degli animali” di Camille Saint Saens dalle ore 9.00 alle ore 12.15.
“Il Carnevale degli animali” è una “Grande Fantasia Zoologica” composta da 14 brani, ognuno dei quali si riferisce ad un animale. Le composizioni che costituiscono questa Fantasia sono come una serie di ritratti e di caricature, illustrati con straordinario acume, con un gusto tranchant e con ricercate sottigliezze artistiche. Infatti il compositore francese, adoperando virtuosamente gli strumenti e ricorrendo a forme compositive condensate connesse a rapide concatenazioni musicali, riesce a spargere in tutta l’opera citazioni di pezzi celebri, abilmente contraffatte. Il Carnevale degli Animali è un’opera buffa e irriverente, composta per le festività d’un mardì gras da celebrare con gli amici e scritta per due pianoforti e una piccola orchestra (flauto, ottavino, clarinetto in sib e do, glockenspiel, xilofono e quintetto d’archi).
Lo spettacolo ha inizio alle ore 9 presso l’auditorium “Daniele Paris” del Conservatorio di Frosinone. Al termine del concerto (durata 35’ circa) i ragazzi incontrano gli esecutori che hanno presentato gli strumenti che costituiscono l’orchestra. Grande la curiosità dei nostri ragazzi che entreranno in contatto con una realtà musicale di eccellenza del territorio.
Locandina
La guerra dei nostri nonni. Progetto emozionante
Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2023 gli alunni delle classi III B e III D della scuola secondaria di I grado hanno partecipato al progetto di storia “La guerra dei nostri nonni. Storia di eroi della nostra Terra…”.
Il progetto si è proposto come proseguimento delle ricerche e dell’elaborato “La guerra dei nostri nonni. Storia di eroi da non dimenticare…” svolto dalla precedente classe III D nell’anno scolastico 2019/2020.
Partiti dal racconto delle esperienze vissute da nonni e familiari di alcuni docenti durante la prima e la seconda guerra mondiale, e dalla lettura di estratti dal libro “La guerra dei nostri nonni” del giornalista Aldo Cazzullo, gli alunni e le alunne, coordinati dalla prof.ssa Simona Fiorini e con la collaborazione dei docenti della classe, hanno raccolto in un libro fotografico le storie di nonni, bisnonni, familiari e conoscenti, vissuti in terra ciociara, che hanno partecipato come civili o militari alle due grandi guerre. Lo hanno corredato con ritratti di famiglia, medaglie, oggetti personali, immagini dell’epoca.
Diretti dal prof. Gianluigi Farina, e in collaborazione con i docenti di strumento, hanno preparato la presentazione di tali racconti corredandola con l’esecuzione di brani musicali, testi recitati, poesie e disegni da loro realizzati, notizie sul coinvolgimento del nostro territorio nei conflitti mondiali, pergamene e cartoline da regalare alle famiglie.
Hanno scoperto notizie di familiari a loro sconosciuti e episodi di guerra avvenuti nel nostro territorio, hanno avuto momenti di dialogo con i loro familiari, riflettuto sull’importanza e sul valore della memoria: un legame con le proprie famiglie e con la storia del proprio paese.
Video
Al via le Olimpiadi del disegno tecnico
Ha preso il via l'8* edizione delle Olimpiadi del Disegno tecnico. Da quest'anno hanno dato la propria adesione per la partecipazione ben 26 istituti comprensivi per un totale di circa 1900 studenti delle classi prime della provincia di Frosinone. Un grande in bocca al lupo all'ideatore del progetto prof. Fabio Macchia, ai docenti che collaboreranno e a tutti gli studenti che saranno i veri protagonisti.
Vi teniamo aggiornati. Seguiteci
Locandina dell'8* edizione
Locandina provincia di Salerno 1* edizione
Locandina provincia di Fermo 1* edizione
Locandina provincia di Ragusa 1* edizione
Locandina Viterbo 2* edizione
Olimpiadi del disegno tecnico 7* edizione
Si riparte con la VII edizione delle Olimpiadi di Disegno Tecnico. Siamo sempre di più, a dimostrazione che il disegno tecnico a mano è necessario per lo sviluppo dell'intelligenza grafica, spaziale, percettiva, visiva e progettuale."La capacità di integrare l'uso di occhio, mente e mano è fondamentale per risolvere problemi e creare prodotti efficaci finalizzati all'acquisizione di nuova conoscenza. Le più recenti ricerche nel campo delle scienze cognitive suggeriscono, infatti, l'esistenza di importanti relazioni tra rappresentazione grafica e sviluppo cognitivo". (Enrico Cicalò - Intelligenza grafica).
Il 1° giugno alle ore 16.00 presso la palestra della Scuola Primaria "Felice Cataldi" si terrà la cerimonia di premiazione della Olimpiade Interscuola del Disegno Tecnico
Locandina della 7* edizione
Articolo del quotidiano Editoriale Oggi 8/06/2022
Olimpiadi del disegno tecnico 6* edizione
“Scopo di questa Olimpiade di Disegno è quello di far appassionare gli alunni a questo nuovo linguaggio che cominciano a studiare dal primo anno della scuola media. La nostra Olimpiade, la nostra didattica, antepone quello che, erroneamente, qualcuno definisce “primitivo”, passato in disuso, inutile e solo una perdita di tempo. Ho la fortuna di confrontarmi con docenti di disegno delle scuole superiori, che mi confermano che il CAD (Disegno Assistito al Computer) non aiuta, anzi evidenzia, lacune nel disegno tecnico che, purtroppo, molto spesso i ragazzi hanno dalle scuole medie. Il CAD è solo uno strumento utile a velocizzare lo svolgimento di un lavoro, in un mondo che chiede ogni giorno sempre più velocità.
Per tale motivo, non dobbiamo permetterci l’errore di sostituire totalmente l’uso delle mani con quello del computer. Un bambino di 5 anni non impara a scrivere sul PC, usa la penna e dopo saprà scrivere anche al computer. Ed un alunno delle scuole secondarie deve prima imparare a ragionare e disegnare con le squadre, la matita ed il compasso. Dopo imparerà anche a usare il CAD. Se non facessimo così, noi insegnanti di italiano, disegno e matematica, al più, riusciremmo a formare dattilografi o semplici disegnatori. Noi invece dobbiamo puntare a formare poeti, scrittori, scienziati e progettisti. Questo è il nostro obiettivo, questo è l’obiettivo delle Olimpiadi del disegno tecnico”.
(Fabio Macchia, ideatore e organizzatore della competizione, docente di tecnologia presso la scuola secondaria di primo grado).
Locandina della 6° edizione
PREMIAZIONE DELLA SESTA EDIZIONE DELLE OLIMPIADI DI DISEGNO TECNICO
- Sul lato AB un PENTAGONO
- Sul lato CD un TRIANGOLO EQUILATERO
- Sul lato EF un OTTAGONO
- Sul lato GH un ESAGONO
Elaborato del vincitore
Attestato
Attestato
Attestato
Le medaglie dei vincitori
Festival di primavera
Si è svolto ieri il Festival di primavera a Mole Bisleti. Ha visto la partecipazione di tutta la cittadina che, tra giochi e divertimenti vari, ha assistito a giochi, performance e divertimenti vari, Alle ore 17, alla presenza del Sindaco di Alatri e della Dirigente Scolastica, si è aperta la mostra di disegni realizzati dagli alunni e studenti dell'Istituto comprensivo "Egnazio Danti". L'evento è stato coronato dalla Magnalonga, sapori ciociari e leccornie del territorio che sono stati assaporati dai partecipanti. Bella iniziativa, da ripetere.
Video
Rassegna musicale "Convergenze musicali" - 25 marzo 2023
Locandina
Al via questa mattina presso la Scuola primaria "Felice Cataldi" la prima edizione della rassegna “Convergenze musicali”, Il progetto nasce dall’idea di voler far confluire varie esperienze musicali, senza vincoli, lasciando agli artisti la libertà di esprimersi in musica in questo luogo, nella nostra/vostra scuola che vuole contraddistinguersi per la sua versatilità e per il suo dialogo continuo con il territorio.
Questa mattina convergeranno tante e diverse espressioni musicali. Sarà l’Orchestra dell’Istituto Danti ad aprire la manifestazione con tre brani. Si alterneranno sul palco diverse formazioni composte da ex studenti della nostra scuola e docenti del nostro istituto che per l’occasione si divertono a fare musica spaziando dal genere classico a quello popolare, da qeullo barocca a quello Jazz.
Un ringraziamento va alla PASTICCERIA AURORA e al panificio VOGLIA DI PANE di Carinci Danilo, a BAR CASTELLO, a LATRIVELPOZZI SRL, all’EMPORIO FADES, a MARY POPPINS e a PASTA ALL’UOVO DA CARLA. Il loro contributo ci ha consentito di stampare le locandine, i programmi di sala e gli attestati che riceveranno i nostri studenti ed ex studenti.
In ricordo di Nicolò
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Mini festival della Scienza alla Danti
Locandina dell'evento
Festival 1
Festival 2
Festival 3
Festival 4
Festival 5
Festival 6
Il 3 marzo si è tenuto il “mini Festival delle Scienze in classe” organizzato dal nostro Istituto in collaborazione con l’Università di Roma “Tor Vergata”. Atelier scientifici, incontri con i dottorandi, dibattiti e giochi si sono svolti sotto gli occhi attenti dei piccoli scienziati delle classi quarte e quinte della scuola primaria dei plessi della Felice Cataldi e di Mole.
La manifestazione ha avuto l’obiettivo di stimolare i bambini all’osservazione, alla curiosità, al ragionamento critico, alla ricerca di spiegazioni mediante prove ed esperienze, attraverso l’esperienza diretta.
Il filo conduttore della manifestazione è stata l’attività laboratoriale, cuore pulsante del festival. L’intento degli organizzatori è stato quello di promuovere, all’interno dei programmi educativi, numerose iniziative pensate per avvicinare i bambini alla scienza poiché “tutto quello che ci circonda è scienza e lo strumento essenziale per conoscere, spiegare e interpretare il mondo è proprio il metodo scientifico.”
I laboratori proposti sono stati:
- Chimica: “Il grande freddo”; “nulla si crea e nulla si distrugge”
- Biologia: “La cellula: come in una fabbrica”;
- Il meraviglioso mondo dell’acqua: “H2O: la molecola dell’acqua”;
- Fisica: la pressione.
Giocare con la scienza per interiorizzarne le leggi che, una volta comprese, aiuteranno i discenti ad ampliare il proprio portfolio di conoscenze, di strumenti decisionali e l’attitudine al problem solving.
La Danti a Roma - Spettacolo teatrale "Tredicesimo piano. Il lato oscuro del web"
Locandina dell'evento
Video
Il 6 marzo al Teatro De’ Servi di Roma, a pochi passi da Fontana di Trevi e da Piazza Colonna affacciato su via del Tritone, la Dirigente Scolastica Raffaella Carrubba con alcuni docenti e una rappresentanza di studenti delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado hanno assistito allo spettacolo teatrale "Tredicesimo piano. Il lato oscuro del web".
Una mattinata aperta anche al personale delle scuole non aderenti alla rete, che a margine dello spettacolo ha previsto un dibattito che avrà tra i relatori, insieme a Gianni La Malfa, Beatrice Pisa e il regista Sergio Cavallaro, la Dirigente Scolastica Raffaella Carrubba dell’ I.C. “E. Danti Alatri” di Frosinone scuola partner organizzativa dell’evento, la Dirigente Scolastica Elisa Giovannetti dell’I.C. Collegno III capofila del progetto “Una rete per fare comunità”, la dott.ssa Chiara Iannarilli psicologa dell’età evolutiva, la Dirigente Elisabetta Spaziani dell’USR Lazio – Servizio Ispettivo e il Personale del Centro Operativo Sicurezza Cibernetica della Polizia di Roma.
A raccontare il lato oscuro del web è stato lo spettacolo-conferenza Tredicesimo piano, scritto e interpretato da Simone Faraon per la regia di Sergio Cavallaro. Un format inedito, tra TED e teatro di narrazione, che è diventato un punto di riferimento sul tema, tanto da aver recentemente superato il traguardo delle 70 repliche. Un successo segnato soprattutto dall’interesse delle scuole e dal coinvolgimento di migliaia di ragazzi nello spettacolo e nei successivi dibattiti.
Tredicesimo piano sarà ora al centro di un importante progetto di formazione del personale scolastico voluto dalla Rete Nazionale Formazione Scuola, che ha come capofila l’Istituto Comprensivo di Caselette, diretto da Beatrice Pisa. Il progetto, coordinato dal direttore dei Servizi Generali dell’Istituto Gianni La Malfa, è partito dal Piemonte per poi toccare il centro e il sud Italia, con una data a Roma il 6 marzo e a Siracusa il 3 aprile. Il primo appuntamento si è tenuto il 24 febbraio in una cornice d’eccezione: le Lavanderie a Vapore di Collegno.
La rete rappresenta la più grande invenzione dai tempi della ruota, ma molte persone non hanno imparato ad usarla, o peggio ancora, ne fanno un uso distorto e dannoso. I social media sono diventati una valvola di sfogo in cui vengono scaricate rabbia e frustrazione, in cui le persone insultano con disarmante disinvoltura. Le fake news stanno intossicando il dibattito civile a suon di falsità dal retrogusto razzista, discriminatorio e antiscientifico.
Aveva ragione Umberto Eco a sostenere che i «social hanno dato il diritto di parola a legioni di imbecilli»? Siamo disposti a sacrificare la libertà d’espressione con la lotta all’odio online? Il cyberbullismo è più o meno pericoloso del bullismo tradizionale? Ci sono vuoti da colmare a livello normativo? Le fake news si possono contrastare? Che cos’è e come funziona il dark web?
A queste domande si cercherà di dare risposta attraverso un racconto diretto, senza fronzoli e condito da esempi chiari: scopo è quello di sensibilizzare riguardo agli aspetti più bui e meno conosciuti della realtà virtuale. L’alfabetizzazione digitale diventa necessaria in una società sempre più connessa ed esposta ai pericoli dell’“essere online”.
Lo spettacolo è un viaggio in salita, piano per piano, fino al tredicesimo: più si salirà, più si immergerà la testa nell’abisso del web per poi riemergere più consapevoli. È la consapevolezza, appunto, la chiave di volta della conoscenza. Il ritmo serrato, il linguaggio talvolta ironico e provocatorio cercheranno di mantenere viva l’attenzione durante i 75 minuti di performance.
In questo viaggio in salita, gli studenti condivideranno con i relatori presenti le proprie esperienze personali per riflettere sul difficile equilibrio tra la vita di tutti i giorni e un’esistenza digitale sempre più pervasiva. Sulla difesa della propria identità e della propria libertà da fenomeni come il bullismo, che l’impunità e la facilità di coinvolgimento tipiche di internet hanno finito per aggravare. Studenti delle classi terze di scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Egnazio Danti” di Alatri (Fr) saranno i protagonisti indiscussi di una mattinata all’insegna del confronto su tematiche di notevole interesse, per una generazione che convive quotidianamente con il web e le sue insidie, e quotidianamente deve trovare il modo di difendersi. Una insidia tra tutte e per la quale l’Istituto “Egnazio Danti” sta lavorando da anni con progetti rivolti agli studenti, alla comunità scolastica, è quella relativa agli atti di cyberbullismo che si caratterizzano per la pervasitivà e l’accessibilità, la persistenza, la mancanza di feedback emotivo e il suo replicarsi in maniera vertiginosa. La pandemia ha inciso in modo notevole ed evidente nell’allentamento delle relazioni umane, dei rapporti interpersonali creando un gap dentro il quale sono confluiti inesorabilmente i comportamenti anaffettivi, la “dimenticanza del corpo”, che è invece il mezzo attraverso cui gli adolescenti vivono le proprie sfide, la solitudine disperata. Riflettere su queste tematiche ha spinto l’Istituto “Egnazio Danti” a partecipare all’evento teatrale con entusiasmo tanto dei ragazzi quanto della comunità scolastica. Portare in scena uno spettacolo che tratta tematiche così attuali e vicine agli interessi degli studenti, è una iniziativa lodevole, un modo alternativo ed efficace di entrare in contatto con contenuti così densi di significato.
Comunicato stampa scritto dalla prof.ssa Ivana Iaboni
E finalmente è Carnevale!
Video
Un coniglio in segreteria
In vista dei festeggiamenti programmati sul territorio nella giornata del Carnevale, sono sospese le attività didattiche alle ore 12 per i plessi dell'Infanzia e della Primaria.
Per la scuola secondaria, gli orari di uscita delle classi sono stati i seguenti:
3 febbraio - La Giornata dei calzini spaiati alla Danti
La Giornata dei Calzini Spaiati si celebra, ogni anno da oltre un decennio, il primo venerdì di febbraio.
L’iniziativa nata undici anni fa in una scuola primaria di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine, dall’idea della maestra Sabrina Flapp, ha sempre avuto lo scopo di sensibilizzare i più piccoli sull'autismo e su altre diversità, per promuovere il messaggio “diverso è bello”.
I calzini spaiati sono una semplice ma efficace metafora della unicità e del fatto che colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: pur sempre calzini restano.
Intanto tutti calzini spaiati nella diversità ci fanno diventare tutti uguali e sensibilizziano al tema delle diversità.
"Siamo un pò tutti come i calzini"
Scuola dell'Infanzia di Mole Bisleti
Scuola dell'Infanzia di Tecchiena
Scuola primaria Mole Bisleti
Scuola primaria "Felice Cataldi"
Open Day 14 gennaio 2023 ore 10.00
Video della mattinata e dei laboratori - Open Day 14 gennaio 2023
Open Day 14 janar në orën 10.00
يوم مفتوح على 14 يناير 2023ص
10.00 نحن في انتظارك
L’Istituto Comprensivo “Egnazio Danti” ha organizzato sabato 14 gennaio 2023 l'Open Day d'Istituto.
Locandina
Link al video di presentazione
Vi aspettiamo
Per informazioni siamo a vostra disposizione ai seguenti contatti:
telefono 0775/327915 (interno 16) - Prof.ssa Iaboni
oppure Indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Progetto pilota “Corso di prevenzione primaria del disturbo del comportamento alimentare (DCA) nella scuola primaria e secondaria di primo grado- Alfabetizzazione delle emozioni”
Vi aspettiamo!
L’Istituto ha aderito formalmente al progetto in quanto occasione per stimolare e facilitare nelle alunne e negli alunni, nelle studentesse e negli studenti la consapevolezza della relazione tra cibo ed emozioni.
Al corso, che si è articolato in tre incontri in presenza in orario curricolare, hanno partecipato la classe 4B della Scuola primaria “Felice Cataldi”, la classe 5A della Scuola primaria di Mole Bisleti e le classi 1C e 2B della Scuola secondaria di primo grado.
Al termine del percorso formativo, le dottoresse impegnate nel progetto incontreranno famiglie e docenti martedì 6 dicembre 2022 presso l’Atrio della Scuola primaria “Felice Cataldi” per una condivisione di quanto emerso durante gli incontri, secondo la seguente scansione oraria:
Orario |
Ordine di scuola |
15.00-16.30 |
Scuola primaria |
16.30-18.00 |
Scuola secondaria di primo grado |
Progetto Continuità-Orientamento alla Danti a.s. 2022-2023
PROGETTO CONTINUITA’
La continuità didattica tra i diversi ordini di scuola è un requisito essenziale per un'azione educativa attenta ai bisogni degli alunni e studenti che si concretizza nella scuola come luogo di incontro e di crescita di persone.
Continuità significa considerare il percorso formativo secondo una logica di sviluppo progressivo che valorizzi le competenze acquisite e insieme riconosca la specificità di ciascun ordine di scuola.
Il passaggio da un ordine di scuola ad un altro rappresenta, per l'alunno e lo studente, un momento estremamente delicato attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timori; entrare in un nuovo ordine di scuola significa uscire dalle sicurezze affettive costruite nel precedente e affrontare nuovi sistemi relazionali, nuove regole e responsabilità. Creare opportunità di confronto permette agli alunni e agli studenti di esplorare, conoscere, frequentare un ambiente scolastico non vissuto, percepito spesso con un sentimento misto di curiosità e ansia.
Per questi motivi, i docenti della scuola secondaria, incontrano gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Mole Bisleti e di “Felice Cataldi” per promuovere il piacere della condivisione e percorsi di conoscenza progressivamente orientati alle discipline e alla ricerca delle connessioni tra i diversi saperi.
Calendario delle attività
Video di un momento del progetto
Video di un momento del progetto
PROGETTO ORIENTAMENTO
Scuola di primo grado e scuola secondaria di secondo grado
Per i ragazzi delle classi terze di secondaria si prevedono:
- - incontro orientamento con i rappresentanti degli istituti superiori;
- - somministrazione di test attitudinali agli studenti delle classi uscenti e incontri-dibattito con gli insegnanti curricolari per le scelte future.
OPUSCOLO ORIENTAMENTO
Le "Giornate" viste dagli alunni dell'Infanzia
GIORNATA DELL'ALBERO della Scuola Infanzia di Mole Bisleti
Video dell'evento
GIORNATA DELL'ALBERO della Scuola Infanzia di Tecchiena
Video dell'evento
GIORNATA DELLA GENTILEZZA
Essere gentili con gli altri per diventare più felici e per rendere il mondo un luogo migliore. Con questo spirito si celebra il World Kindness Day - la Giornata Mondiale della Gentilezza - il 13 novembre. L'idea di questa giornata è nata nel 1998 da un'organizzazione no-profit chiamata World Kindness Movement. L'anno prima, nel 1997, la prima conferenza a Tokyo, dove si sono riunite per la prima volta società di soliderietà provenienti da tutto il mondo. Oggi il movimento si è diffuso il 27 Paesi, tra cui gli Stati Uniti, l'Australia, la Francia e anche l'Italia (dal 2000). L'obiettivo è semplice: «Ispirare gli individui verso una maggiore gentilezza e collegare le nazioni per creare un mondo più gentile».
«La gentilezza è la catena d’oro con la quale la società viene tenuta insieme»
(Goethe)
Gli alunni della Scuola dell'Infanzia hanno realizzato i lavoretti per la Giornata della Gentilezza
Il Conservatorio incontra la scuola Danti
Il nostro istituto ha accolto con entusiasmo la propost a del Conservatorio di Frosinone “Licinio Refice” che rientra nell’ambito della programmazione extradidattica del Conservatorio e si inserisce nella rete finalizzata alla promozione e alla diffusione della musica nel territorio.
Le lezioni-concerto si sono tenute Giovedì 27 ottobre nelle palestre dei plessi , per le classi quinte della Scuola primaria di Mole Bisleti e di “Felice Cataldi”.
I due docenti del Conservatorio di Frosinone, Giampaolo Ascolese e Stefano Micarelli, versatili musicisti nel panorama internazionale, hanno suonato entusiasmando gli alunni che hanno assistito con interesse e grande partecipazione. Gli alunni sono stati coinvolti in brevi performance musicali e canore stuzzicando la loro volontà di frequentare, nel prossimo anno scolastico, il corso ad indirizzo musicale della Scuola secondaria di primo grado.
Link al video
Corso di formazione BLSD/PBLSD. Personale docente e ATA d'Istituto
Nella giornata di mercoledì 26 ottobre 2022 si è tenuto il corso di formazione BLSD/PBLSD per l’apprendimento delle manovre per intervenire velocemente ed in modo efficace in soccorso di un bambino in caso di arresto cardiaco o ostruzione delle vie aeree.
Nel corso BLS-D, che viene svolto in piena conformità alle normative vigenti ed ha la durata di ore 6, i docenti individuati hanno imparato ad utilizzare defibrillatori semiautomatici esterni (DAE).
Nella mattinata di sabato 29 ottobre 2022 sarà coinvolta una parte della componente ATA d'Istituto.
Iscrizione servizio pre/post scuola a.s. 2022/2023
E' attivo presso questo Istituto il servizio di post-scuola gestito dall'Associazione Centro Studi Perseo di Frosinone.
Il post scuola prevede l'uscita della classe alle ore 17.00.
Lo studente dovrà provvedere personalmente al proprio pranzo portandolo da casa.
Modulo di iscrizione al pre-post scuola alunni scuola primaria
Modulo di iscrizione al pre-post scuola studenti scuola secondaria di primo grado
Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo (Malala Yousafzai)
Buon anno scolastico!
Il primo giorno di scuola è arrivato! I docenti accolgono con grande entusiasmo gli studenti e, in particolare, coloro che per la prima volta varcano la soglia della Scuola dell'Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado per intraprendere insieme una nuova ed appassionante esperienza di vita.
Pianificazione ingressi/uscite
Scuola dell'Infanzia
Scuola dell'Infanzia_primo anno
Scuola Primaria "Felice Cataldi"
Scuola Primaria "Felice Cataldi"_primo giorno di scuola
Scuola Primaria Mole Bisleti
Scuola Primaria Mole Bisleti_primo giorno di scuola
Scuola Secondaria di Primo Grado (SSPG)
Scuola Secondaria di Primo Grado (SSPG)_classi prime
Scuola Secondaria di Primo Grado (SSPG)_Spostamento classi 1A-1E-2A
Nella scuola secondaria sono previsti due break ricreativi; ore 9.55/10.05 e 11.55/12.05
-
Protocollo di valutazione
Valutazione scuola primaria (Ordinanza ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020) Protocollo di... -
Covid-19. Rientro a scuola in sicurezza a.s. 2022/2023
Aggiornamento gestione dei casi Covid Con la nota 1998 del 19 agosto 2022, avente per oggetto... -
Pubblicazione Graduatorie a.s. 2022_2023
In Albo OnLine sono state pubblicate le Graduatorie d'Istituto Decreto Scuola Infanzia - posto...
-
Libri di testo
Anno scolastico 2023-2024 Libri di testo Scuola Primaria "Felice Cataldi" Libri di testo Scuola... -
Un click per la scuola
Con Amazon supporti la scuola Partecipa alla nuova edizione di Un click per la Scuola, Amazon... -
Nuove modalità di valutazione per la scuola primaria
“La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari” (IN 2012) L’Ordinanza... -
Tecnologia in...digitale
Link dei video tutorial MacchiAPP