PROGETTO CONTINUITA’

La continuità didattica tra i diversi ordini di scuola è un requisito essenziale per un'azione educativa attenta ai bisogni degli alunni e studenti che si concretizza nella scuola come luogo di incontro e di crescita di persone.

Continuità significa considerare il percorso formativo secondo una logica di sviluppo progressivo che valorizzi le competenze acquisite e insieme riconosca la specificità di ciascun ordine di scuola.

Il passaggio da un ordine di scuola ad un altro rappresenta, per l'alunno e lo studente, un momento estremamente delicato attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timori; entrare in un nuovo ordine di scuola significa uscire dalle sicurezze affettive costruite nel precedente e affrontare nuovi sistemi relazionali, nuove regole e responsabilità. Creare opportunità di confronto permette agli alunni e agli studenti di esplorare, conoscere, frequentare un ambiente scolastico non vissuto, percepito spesso con un sentimento misto di curiosità e ansia.

Per questi motivi, i docenti della scuola secondaria, incontrano gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Mole Bisleti e di “Felice Cataldi” per promuovere il piacere della condivisione e percorsi di conoscenza progressivamente orientati alle discipline e alla ricerca delle connessioni tra i diversi saperi.

Calendario delle attività

work

Video di un momento del progetto

PHOTO 2022 11 23 18 56 35PHOTO 2022 11 23 18 56 22

PROGETTO ORIENTAMENTO

Scuola di primo grado e scuola secondaria di secondo grado

Per i ragazzi delle classi terze di secondaria si prevedono:

• - incontro orientamento con i rappresentanti degli istituti superiori;
  • - somministrazione di test attitudinali agli studenti delle classi uscenti e incontri-dibattito con gli insegnanti curricolari per le scelte future.

OPUSCOLO ORIENTAMENTO