Oggi, 22 aprile, si celebra la 51esima Giornata Mondiale della Terra, pensata per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e alla salvaguardia del pianeta in generale. Festeggiata per la prima volta nel 1970 – ma il 21 marzo, equinozio di primavera –, trae le sue origini dai concetti espressi dalla biologa statunitense Rachel Carson nel libro «Primavera silenziosa» del 1962, autentico manifesto green.

 

A proporne l’istituzione fu però, sette anni più tardi, l’attivista per la pace John McConnell, intervenuto a una conferenza dell’Unesco a San Francisco: la sua idea venne entusiasticamente accolta dall’allora segretario delle Nazioni Unite U Thant, il che portò alla firma di una proclamazione che ufficializzava, con un elenco di principi e responsabilità precise, un impegno a prendersi cura del pianeta.

 

Vi avrebbero poi aderito 36 leader e personalità di calibro mondiale tra cui, oltre naturalmente allo stesso U Thant, l’antropologa Margaret Mead, l’astronauta Buzz Aldrin, lo scrittore Isaac Asimov e l’ex presidente sovietico Michail Gorbaciov. 

 

Numerosissime le iniziative previste oggi in Italia per celebrare la ricorrenza tra cui quella delle alunne e degli alunni della scuola primaria "Felice Cataldi"

 

 

I lavori dei bambini della scuola primaria "Felice Cataldi"

La nostra Terra (Youtube)

10 mosse per aiutare la Terra (Youtube)