L’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolgerà in presenza (fatte salve disposizioni diverse connesse all’andamento della situazione epidemiologica) nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2021.

 

L’Esame prevede una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato su una tematica  assegnata a ciascuna studentessa e ciascun studente dal Consiglio di classe entro il prossimo 7 maggio. L’elaborato sarà poi trasmesso dagli studenti al Consiglio di classe entro il successivo7 giugno.

 

L’elaborato consisterà in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal Consiglio di classe. Potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione multimediale, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica. Coinvolgerà una o più discipline tra quelle previste dal piano di studi.

 

Nel corso della prova orale saranno accertati i livelli di padronanza della lingua italiana, delle competenze logico matematiche, delle competenze nelle lingue straniere e delle competenze in Educazione Civica.

 

La valutazione finale sarà espressa con votazione in decimi. Sarà possibile ottenere la lode.

 

Slide esemplificative Ordinanza ministeriale n. 52 “Esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2020/2021” (in allegato)

Comunicazione per le famiglie

 
Attachments:
Download this file (ESAMI DI STATO NEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.pdf)ESAMI DI STATO NEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.pdf[esami primo ciclo]1757 kB