Lunedì 7 febbraio 2022 dalle ore 11.30 alle ore 12.30 si è tenuto un incontro di sensibilizzazione contro il bullismo e il cyberbullismo curato dalla dott.ssa Sara Gatta in modalità online su piattaforma GoToMeeting. All'incontro hanno partecipato le classi prime della scuola seconaria di primo grado dell'istituto.
Il webinar scolastico ha contribuito a far scaturire una riflessione tra gli studenti, in cui è data rilevanza alla funzione costruttiva della comunicazione.
Le modalità dell’intervento hanno coinvolto gli studenti, con attività stimolo e strumenti che possono permettere un massimo livello di partecipazione, cercando in questo modo di superare la staticità dell’effetto on line. Obiettivo generale è stato quello di stimolare nei ragazzi un pensiero critico sul tema “Bullismo e cyberbullismo”, partendo da come loro stessi lo considerano e lo definiscono.
L’intento è suscitare una riflessione che può confluire in un confronto condiviso in classe, tra coetanei e una guida adulta. Nello specifico si è inteso portare in evidenza il COME:
- affrontare le difficoltà: COME SI DEFINISCE IL BULLISMO;
- conoscere la realtà di un fenomeno: QUANDO SI VA OLTRE LO SCHERZO;
- considerare la comunicazione come possibilità per la vittima di uscire dalla sua chiusura: NON SOTTOVALUTARE LA SENSAZIONE DI DISAGIO;
- confrontarsi sugli aspetti personali, per comprendere le differenze personali e/o le affinità che è possibile riconoscere; REAGIRE COMUNICANDO,
- rendersi consapevoli delle proprie capacità empatiche che attraverso la parola, possono emergere nel confronto con l'altro: SE VEDO UN ATTO DI BULLISMO COME POSSO INTERVENIRE?
Locandina
Martedì 8 febbraio 2022 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.
Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, “Together for a better internet” è il titolo scelto dalla Commissione Europea per la promozione della giornata.
SID alla Danti
Il Safer Internet Day (SID) è diventato negli anni un appuntamento di riferimento per operatori del web, istituzioni e organizzazioni della società civile, “Together for a Better Internet” è il titolo scelto dalla Commissione Europea per la promozione della giornata. Nella nostra scuola l'evento sarà celebrato attraverso dibattiti, scambio di idee, realizzazione di opere digitali, giochi. Le attività saranno diffuse sul sito web della scuola, sui social media e sulla piattaforma Etwinning.
Studenti e docenti possono condividere i loro lavori sul seguente padlet: "Insieme per un Internet migliore”
https://padlet.com/mariantonietta964/yz5munm7ef53uqr9
Edizione Italiana
Il Safer Internet Centre Italiano ha optato anche quest’anno per un'edizione online dell’evento, martedì 8 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 11:30. L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione, verrà trasmessa in streaming sui canali social del Ministero dell'Istruzione e sul portale www.generazioniconnesse.it
Locandina
Link ai webinar
Kit schede didattiche
Interventi Istituzionali
- Prof. Patrizio Bianchi – Ministro dell'Istruzione
- Antimo Ponticiello – Direttore Generale - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico.
- Carla Garlatti – Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza
- Daniele De Martino – Dirigente Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Roma
- Raffaela Milano – Direttrice Programmi Italia-Europa per Save the Children
- Ernesto Caffo – Presidente Telefono Azzurro
- Sandra Cioffi – Presidente Consiglio Nazionale utenti AGCOM
Guest
- Rappresentanti Youth Panel di Generazioni Connesse
- Scuole iscritte a Generazioni Connesse - Presentazione delle attività realizzate
- I ragazzi della Stream House