Le classi terze della Scuola secondaria incontrano l'Autore Antonio Ferrara Martedì 8 febbraio 2022 alle ore 11.30.

Le docenti hanno invitato le studentesse e gli studenti alla lettura di due testi di Ferrara dal titolo Mia e Casa Lampedusa.

 

Locandina

 

PHOTO 2022 01 31 12 12 59Abstact del testo Casa Lampedusa: Lampedusa: un'isola italiana molto vicina all'Africa. Cosi vicina che sulle sue spiagge naufragano, quasi ogni giorno, moltitudini di migranti in fuga dai loro Paesi. Alcuni arrivano vivi, altri no. E difficile abitare a Lampedusa in queste condizioni, c'è da aver paura. Ma per gli abitanti dell'isola c'è anche la grande opportunità di trasformarsi semplicemente in eroi.

 

IMG 4367Abstract del testo Mia: Quando viene arrestato per il femmicidio di Stella, Cesare ha 15 anni. Dalla cella in cui si trova ci restituisce i pensieri, i ricordi e le ossessioni di una storia di controllo e possesso mascherata da amore romantico. Rabbia, dolore, certezze e rimorsi, si mescolano in un diario che dà conto di tutto quello che Cesare ha costruito e poi distrutto. "Mia" nasce da un percorso di educazione sentimentale e di prevenzione del disagio attraverso laboratori di scrittura per emozioni che hanno coinvolto scuole italiane e straniere, "Ti do i miei occhi". L'autore ha chiesto a ragazze e ragazzi di pensarsi vittima di una qualsiasi forma di prevaricazione, e di descrivere lo stato d'animo di quella condizione a partire da quanto immaginato, osservato o realmente vissuto. Dai racconti emersi, filtrati dall'autore, sono nati i personaggi, la trama e il linguaggio della storia.

Chi è Antonio Ferrara?

Antonio Ferrara è nato a Portici, vicino a Napoli, nel 1957 e vive a Novara con sua moglie Marianna, sua figlia Martina e coi gatti Simba e Minou. Ha compiuto studi artistici e ha lavorato per sette anni presso una comunità alloggio per minori.

Apprezzato autore e illustratore per ragazzi, è impegnato da anni in progetti didattici di promozione alla lettura e dell’arte.
Nel 2016 ha pubblicato diversi romanzi: Bestie edito da Edizioni EL, Mangiare la paura da Piemme, Garrincha da Uovonero e Con una rosa in mano da Feltrinelli.
Ero cattivo pubblicato da San Paolo si è aggiudicato il Premio Andersen 2012 nella categoria Miglior libro oltre i 15 anni.

Antonio Ferrara è stato ospite al festival Mare di Libri nelle edizioni del 2011, 2012, 2014 e 2016.

BIBLIOGRAFIA SINTETICA

Come i pini di Ramallah, Fatatrac
Anguilla, Salani
Batti il muro, Rizzoli
Certi fiori stanno all’ombra, Edizioni EL
Ero cattivo, San Paolo
Il segreto di Ciro, Il Castoro
Il ragazzo e la tempesta, Rizzoli
Cuori d’ombra, Salani
Nemmeno un giorno, Il Castoro, con Guido Sgardoli
80 miglia, Einaudi Ragazzi
Mia, Settenove
Il fiume è un campo di pallone, Bacchilega Junior
Mangiare la paura, Piemme
Bestie, Einaudi Ragazzi
Garrincha. L’angelo dalle gambe storte, Uovonero
Con una rosa in mano, Feltrinelli
Io sono così, Settenove ,con Fulvia Degl’Innocenti
Batti il muro, Rizzoli
Casa Lampedusa, Einaudi Ragazzi
Mangiare la paura. Storia di un ragazzo kamikaze, Piemme
Visti di profilo, Bacchilega Editore
Vivavoce, Einaudi ragazzi
Sulla soglia del bosco, Einaudi Ragazzi
Bambino di guerra, Siké