L’associazione David Carelli nasce all’indomani della scomparsa di David il 17 settembre 2013 costituendosi pochi giorni dopo, il 21 ottobre 2013 con cinque soci fondatori, nel mese successivo a novembre ne viene riconosciuta la finalità statutaria ed iscritta nel registro delle Onlus della Regione Marche . Il 2014 è il primo anno operativo con l’istituzione di rapporti sia con la SIS 118 che con l’Anarpe e l’avvio di convenzioni per i defibrillatori, nonché la partenza dei primi corsi BLS e BLSD nelle scuole.
L’associazione David Carelli opera in tutta Italia, diffondendo nelle scuole la cultura del primo soccorso e l’uso del defibrillatore nella rianimazione cardiaca.
In collaborazione con ANARPE l’associazione nazionale degli agenti e rappresentanti editoriali, in ogni istituzione scolastica verrà diffuso il materiale didattico per poter istituire corsi e attività scolastiche finalizzate a poter rendere tutti gli studenti delle scuole italiane potenziali soccorritori per chiunque si trovasse nell’emergenza di un arresto cardiorespiratorio.
La SIS 118 Società Italiana Sistema 118 oltre a provvedere agli aspetti scientifici e didattici del materiale diffuso sarà parte attiva nel far si che le centrali regionali del 118 attivino compatibilmente con gli impegni operativi istituzionali le attività di promozione e formazione coordinando i volontari disponibili per portare in ogni scuola professionisti della sanità in grado di preparare gli studenti al BLS e BLSD.
In ogni scuola verranno fatte conoscere le attività dell’Associazione e le modalità di finanziamento attraverso donazioni e raccolta del 5×1000 i cui proventi saranno finalizzati a dotare tutte le scuole che ne faranno richiesta, di un defibrillatore.