“Together for a better internet”
ll 9 febbraio 2021 si celebra, in contemporanea ad oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day(SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita epromossa dalla Commissione Europea, con il principale obiettivo di stimolare riflessioni tra le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della rete, ovvero sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet quale luogo positivo e sicuro.
Rispetto alle edizioni precedenti la celebrazione della giornata mondiale della sicurezza in rete assume in questo anno scolastico una valenza ancor più significativa per il mondo della scuola e per le studentesse e gli studenti. La gestione dell’emergenza pandemica ha avuto, infatti, ripercussioni sulle abitudini degli adolescenti italiani e sull’approccio al mondo virtuale e la comunità scolastica, dal canto suo, ha offerto risposte tempestive ed efficaci, riorganizzandole attività formative con soluzioni innovative attraverso anche forme di Didattica Digitale Integrata (DDI).
Brochure informativa delle attività Safer day Internet del 9 febbraio 2021 (in allegato)
Quest'anno l'evento si è tenuto esclusivamente online contemporaneamente in oltre 150 paesi tra cui l'Italia. Le scuole, gli studenti e genitori hanno potuto partecipare all'evento attraverso il sito di www.generazioniconnesse.it
Anche la nostra scuola ha aderito attraverso alcune iniziative che hanno coinvolto in particolare bambini di 5 anni dell’infanzia, tutte le classi della scuola primaria e della scuola secondaria.
I nostri alunni hanno lavorato in collaborazione con gli alunni delle scuole dei partenariati Erasmus attivi Europe our Home, Let Me Bloom Let Me Shine e STEP ed altre due scuole secondarie di primo grado di Campobasso, Istituto Comprensivo "Barone" di Baranello (CB), Istituto Comprensivo "Jovine" di Campobasso (CB).
L’evento è stato pubblicato anche sulla piattaforma eTwinning.
Tutti insieme abbiamo realizzato, collaborando in tempo reale su AnswerGarden, una grande nuvola di parole rispondendo ad una semplice domanda “Che cosa ti piace di Internet?”
Ecco il risultato una grande word cloud composta da circa 400 parole.